Home Guadagnare con un blog Blog: quale argomento scegliere?

Blog: quale argomento scegliere?

198

Blog: quale argomento scegliere? La scelta della nicchia da trattare è uno dei passaggi più delicati per chiunque decida di lanciarsi in questa avventura!

Come già descritto nelle precedenti guide, decidere di monetizzare online richiede pazienza, competenze e sicuramente voglia di mettersi in gioco.

Se siete arrivati a questo punto però, con buone possibilità, vi trovate dinnanzi ad una delle scelte più delicate per il vostro progetto online: la scelta della nicchia.

Scegliere quale argomento trattare nel proprio blog è un lavoro che richiede uno studio accurato delle parole chiave e sopratutto una ricerca specifica sulle esigenze del vostro potenziale pubblico. Chi vi leggerà? Quali sono le ricerche legate all’argomento?

Un blog per funzionare online, per permettervi cioè di iniziare a monetizzare deve avere come prima caratteristica una propria identità. Il concetto di identità è alla base di qualsiasi modello di business di successo.

Un brand che abbia un proprio e personale volto è certamente un brand che ha ben chiaro quali siano gli obiettivi da raggiungere.

Qual’è il volto di un blog? Un blog con una propria identità è certamente un blog che tratta in maniera specifica e dettagliata solo un argomento. Per questo motivo scegliere la nicchia da trattare è un passaggio così fondamentale e delicato. Nel momento in cui si sceglie quale taglio dare al proprio sito web, si sta in altre parole, scegliendo che volto dare al proprio business online.

ARGOMENTO DEL BLOG: COME SCEGLIERE LA NICCHIA GIUSTA DA TRATTARE?

Per scegliere quale sia la nicchia e quindi quello che poi diventerà l’argomento centrale del vostro blog, è necessaria come prima cosa fare una scrematura di macro argomenti. Cosa significa? Bisognerà cioè eliminare gli argomenti sui quali non ci si sente ferrati e che quindi non potrebbero mai essere trattati da voi in maniera dettagliata e sopratutto personale ed originale.

Non dimenticate che nel momento in cui sceglierete l’argomento, qualsiasi esso sia, data la mole di informazioni che ormai gira sul web, per poter sperare di far crescere il vostro sito, è necessario che il blog abbia contenuti originali. Tutti quei contenuti che saranno trattati in maniera banale e convenzionale non faranno altro che penalizzarvi.

Tornando però alla scelta dell’argomento, una volta definiti quelli sui sui quali vi sentite più preparati, dovranno essere accuratamente analizzati.

In che modo? Si può senza dubbio iniziare facendo una ricerca per comprende al meglio cosa offra il mercato del web relativo a quelle nicchie da voi scelte. In quanti trattano già l’argomento? In che modalità? Queste sono analisi imprescindibili per comprendere se il vostro blog potrà avere una risposta positiva o meno.

In altre parole: l’argomento su cui voi siete ferrati, ha del potenziale in termini di volume di ricerca? Potrà permettere al blog di crescere e quindi di monetizzare? Per questo, esistono dei parametri standard che vi potranno aiutare nella scelta:

  1. Argomenti che vi permettano di scrivere tanti contenuti di qualità;
  2. Nicchie che siano costantemente ricercate e quindi non relative a mode del momento;
  3. Argomenti che vi consentano di monetizzare sfruttando diversi servizi (affiliazioni, pubblicità etc..)

IMPARARE A DARE UN VOLTO AL BLOG: ECCO COME!

Dopo questi consigli, è bene sottolineare che alla base di tutto ci debba essere una passione personale.

Qualsiasi progetto che si sia rivelato vincente, è nato da una passione personale ben sfruttata.

Imparare a dare un volto al proprio blog è sicuramente un passo da fare analizzando ogni singolo aspetto che può fruttare. Non dimenticate di analizzare la concorrenza relativa all’argomento scelto: è da lì che capirete al meglio come muovervi e su cosa puntare.