Home Social Network Instagram Come avere successo con una fanpage su Instagram

Come avere successo con una fanpage su Instagram

1791

Instagram è ormai diventato lo strumento di condivisione di immagini che va per la maggiore

Come avere successo con una fanpage su Instagram? Scopriamo insieme un utilizzo alternativo di questo strumento sempre in costante aggiornamento! E’ noto infatti che oramai Istagram venga sfruttato anche come uno dei principali canali online per condividere con più follower possibili le proprie passioni! Cosa serve per creare una fanpage di successo? Pochi e mirati accorgimenti, continua pure a leggere, ti spiegherò il procedimento!

  • Scaricare Instagram: potrai farlo tranquillamente dal tuo dispositivo mobile in pochi secondi, sarà un gioco da ragazzi.
  • Creare un account: le possibilità in questo caso sono due: registrarsi tramite il proprio profilo Facebook già esistente oppure creare tutto da zero; E’ importante sottolineare però che per cercare di avere successo con la fanpage di Instagram sarebbe consigliabile incrociare i due profili: linkare cioè il profilo Instagram su quello di Facebook in modo tale di sperare che i tuoi amici Facebook, passino anche dalla fanpage di Instagram.
  • Il tuo account prende forma: in questa fase dovrai scegliere username e password; trattandosi di una fanpage, un suggerimento utile potrebbe forse esser quello di usare dei nomi che rimandino all’argomento della tua pagina sia esso un hobby, una celebrità o qualsiasi altro elemento.
  • Contatti, contatti, contatti: qui, inizia a diventar seria la faccenda; In questa fase Instagram ti suggerirà di aggiungere i primi contatti per la tua fanpage attingendo da quelli presenti sul tuo profilo facebook o dalla rubrica del tuo cellulare; Successivamente ti appariranno dei nominativi di utenti definiti “suggeriti” dal sistema stesso; questo ti consentirà di partire da una base di follower utile per far crescere la tua pagina!

Grandioso! Abbiamo compiuto i primi passi per la creazione della nostra fanpage! Nella seconda parte di questa guida, ti suggerirò alcuni segreti per far camminare e crescere la tua pagina Instagram seguendo il target più adatto al tuo argomento!

Primi passi: ora che lo scheletro della fanpage è stato creato, potrai iniziare a muovere realmente i primi passi nel mondo di Instagram per non sentirti del tutto spaesato.

Analizziamo insieme quali pulsanti troverai sotto le tue dita ed a cosa serviranno:

  • Home: ti porta alla tua home page. In questa sezione potrai avere un quadro completo delle attività associate al tuo account; le ultime novità e tendenze sugli argomenti a te più affini, e tutto ciò che hanno postato gli utenti che già segui; .
  • Bussola: ti porta alla pagina “Esplora”. In questo modo, potrai ampliare la cerchia dei tuoi contatti, scoprendo nuovi profili di utenti interessanti da aggiungere alla tua lista!
  • Cerchio in un quadrato: uno dei pulsanti principali! Attraverso esso, potrai sia scattare che scegliere i contenuti da caricare in fanpage!
  • Cuore in un fumetto: ti porta alle “Notizie”. Questa sezione ti consentirà di vedere i commenti fatti dai tuoi follower;
  • Sagoma: ti porta alla pagina del tuo profilo. Tutto ciò che ha a che fare con le tue informazioni personali; potrai dunque modificare qualsiasi cosa relativa alle tue caratteristiche.
  1. Scatta / aggiungi una foto! Eccoci arrivati alla parte più interessante! Scegliere il contenuto da pubblicare per i nostri follower! Potete scegliere uno scatto presente nella vostra galleria oppure scattare una nuova foto direttamente attraverso l’icona di cui ho parlato poco prima.
  2. Segui, segui, segui! Quando scegli di seguire un utente, sappi che tutto ciò che questo utente posterà, apparirà nella tua sezione notizie e viceversa accadrà a lui qualora decidesse di seguire la tua pagina. Come fare per seguire qualcuno? Semplicissimo: dopo essere atterrati sul profilo che ci interessa, attraverso la barra di ricerca, possiamo con un solo click, pigiare il pulsante ‘segui’ ed il gioco è fatto! Consiglio: se stai creando una fanpage di una celebrità, seguire il profilo ufficiale della star ed anche le altre fanpage, è d’obbligo!
  3. Utilizzo degli hastag: a cosa serve utilizzare gli hastag? Gli hastag non sono altro che uno strumento simbolico e visivo che ti consentono la giusta popolarità su Instagram.. ma solo se ben utilizzati! Non sono altro che parole chiave marcate da un cancelletto; Il trucco è senza dubbio quello di usare e scegliere degli hastag che abbiano già un ampio bacino di capienza; utilizzare hastag poco popolari, farà solo disperdere la ricerca.
  4. Scelta dell’username: un aspetto molto delicato è senza dubbio quello legato alla scelta di un username; deve essere pertinente all’argomento, sì.. ma chi ci assicura che sia accattivante e giusto quello scelto? Cerchiamo quindi di sceglierne uno che ad impatto ci possa sembrare adatto! Nessuno ci vieta di cambiarlo man mano!
  5. Scelta della foto profilo: visto che si tratta di una fanpage, forse la mossa ideale sarebbe quella di avere una foto profilo attinente all’argomento di cui si parla in pagina; questo è certamente il modo più ovvio per avere un primo approccio con i tuoi utenti.
  6. Do ut des: Instagram altro non è che un ‘dare e avere’; in buona sostanza, essere degli utenti attivi, ti permetterà di ricevere di rimando like ed approvazioni utili per far crescere la pagina. Coinvolgimento è la parola più adatta per descrivere il nuovo modo di utilizzare Instagram ed essere popolari. Coinvolgente i vostri follower non solo postando ma anche facendoli interagire direttamente con voi: create sondaggi, fate domande con le nuove funzionalità presenti nelle IG STORIES; insomma.. create movimento!
  7. Promozione: come già anticipato, non siate degli utenti statici: fate in modo che il link del vostro profilo Instagram appaia ovunque!
  8. Scegliere un tema: avere una fanpage va benissimo, ma ancora meglio sarebbe selezionare un tema, scegliere una nicchia all’interno dell’argomento principale della vostra pagina.
  9. Caption accattivanti: Instagram premia anche l’originalità e la qualità dei contenuti. Certamente di fanpage simili al tuo argomento, se esisteranno già tante altre. Come fare quindi ad avere successo ed essere popolari? Cerca di produrre contenuti di qualità; didascalie accattivanti, attireranno chiaramente più utenti alla tua pagina!
  10. Sii selettivo: non avere fretta di postare contenuti solo perchè qualcuno ti ha detto che bisogna postare tanto e spesso! E’ vero, una fanpage deve essere costantemente aggiornata, sì.. ma con criterio. Inutile postare contenuti di scarsa qualità solo per farlo; sii selettivo ed esigente.

E’ bene specificare, infine, che ogni argomento trattato, ha la propria nicchia e la propria fetta di pubblico pertinente; per cui l’ultimo consiglio che sento di darvi, ma forse quello più importante, è quello di fare un’accurata analisi di mercato e di target per monitorare costantemente l’andamento dei vostri risultati personali.