Instagram, il social network per immagini sta negli ultimi mesi, offrendo nuove ed incredibili opportunità per fare business
Come utilizzare Instagram per il proprio business? Una domanda la cui risposta potrebbe sembrar banale.. invece non lo è!
Sempre più spesso mi viene chiesto come usare i social per fare business.. se anche tu sei interessato a scoprire innovative e remunerative opportunità per gestire al meglio il tuo account business su Instagram, mettiti comodo, oggi ti spiegherò cosa sta cambiando nel mondo dei social network e come sfruttare al meglio tutte le possibilità che i social, Instagram in particolar modo, ci offrono per fare crescere il nostro business!
Scegliere di avere un account business su Instagram può essere conseguenza di diversi fattori: che tu voglia promuovere te stesso oppure l’azienda che rappresenti, attraverso il social delle immagini, ti occorrerà conoscere al meglio i meccanismi di questa macchina che può essere potentissima.
Una nota che ci tengo a sottolineare è che le novità su Instagram sono sempre dietro l’angolo.. quello che ieri era nuovo, oggi già non esiste più! Chi ci lavora con questo social, sa bene di cosa parlo.. è l’ideale perciò rimanere costantemente aggiornati, studiare tutte le novità per poi poterle sfruttare al massimo per far giare il business!
ECCO COME UTILIZZARE INSTAGRAM PER IL PROPRIO BUSINESS:
Arriviamo al punto fondamentale di questo articolo: cerchiamo la strada per poter ottimizzare il nostro account business su Instagram: come avere successo su Instagram?
Certamente sul vasto mondo del ‘come fare business su Instagram‘ ci sarebbe da aprire un capitolo che si differenzia in base alla tipologia di servizio o prodotto che state andando a promuovere. In linee generali però, vediamo come poter sfruttare al meglio i vantaggi di questo social per il nostro business:
- DIRECT RESPONSE: si tratta di una novità recentemente inserita su Instagram che propone la possibilità di inserire delle inserzioni pubblicitarie direttamente nelle stories; in questo modo, i lead potrà, cliccandoci, atterrare direttamente sulla landing page oppure richiedere all’utente di istallare un app da mobile.
- DIRECT MESSAGE: attraverso i DM, potrai attecchire al singolo cliente potenziale, inviandogli personalmente un buono sconto, un offerta personalizzata oppure una promozione studiata per le proprie esigenze che a te porterà un introito. Il cliente si sentirà coccolato e sopratutto ‘esclusivo’, cosa fondamentale nel marketing diretto.
- KEYWORD: il tuo nome su Instagram è il tuo biglietto da visita per chiunque si approcci al tuo brand per la prima volta; utilizza quindi delle keywords che ti consentano di essere visto e quindi comparire tra le ricerche dei clienti che vanno a ricercare un prodotto simile a ciò che tu proponi.
- INTERSCAMBIO: fondamentale, quando si lavora con Instagram, menzionare nella bio altri account correlati al tuo marchio: i clienti potranno così avere una scelta più ampia.
- LINK IN BIO: non è da sottovalutare il fatto che la possibilità di inserire un link cliccabile all’interno della bio del tuo account, sia una potenziale fonte di traffico (e quindi di reddito) per il tuo blog, sito o landind page; potresti quindi giocare di marketing sfruttando funnel con offerte studiate ad hoc per tutti gli utenti che cliccheranno ed acquisteranno attraverso quel link (oltre che monitorarne costantemente il traffico!).
Come vedi, le strade da intraprendere sul come fare business su Instagram e più genericamente sul come usare i social per fare business, sono diverse e variegate: tutto sta nello studiare la propria nicchia, il proprio bacino d’utenza e colpire con tutti i servizi ed i prodotti che la piattaforma ci mette a disposizione.