Home Guide e Recensioni Iphone XS Max: 210 grammi per il top di gamma firmato Apple

Iphone XS Max: 210 grammi per il top di gamma firmato Apple

470

Ci siamo! Casa Apple stupisce tutti e lancia sul mercato un prodotto che diventa immediatamente il top di gamma della famiglia Apple!

Iniziamo subito col dire che Apple ha lanciato sul mercato Iphone XS Max come prodotto del tutto nuovo; tendenzialmente la casa produttrice di Cupertino, genera continuità tra l’uscita di un modello ed il suo successore.

Questa volta, il nuovo arrivato in casa Apple è invece un top di gamma che fa dell’aumento delle prestazioni il suo gioco forza.

Rispetto alle ormai classiche e consuete versioni ‘s‘ degli smartphone Apple, il nuovo Iphone XS Max potrebbe essere paragonato ad un’innovativa versione plus del prodotto.

Dimensioni maggiorate per un nuovo modello di Iphone tutto da scoprire. Il peso del dispositivo, si aggira intorno ai 210 grammi: non leggerissimo e maneggevole date le sue dimensioni, non pensate di poterlo utilizzare con una sola mano! Il nuovo Iphone XS Max acquista infatti un cm in più in larghezza ed un centimetro in più in lunghezza rispetto al modello precedente.

Per intenderci, il nuovo arrivato è grande quanto un Iphone 8 Plus.

DIFFERENZE TRA IPHONE XS ED IPHONE XS MAX

Per quanto riguarda le differenze rispetto al precedente modello, senza dubbio come abbiamo già accennato, le dimensioni sono la caratteristica da menzionare, ma chiaramente non solo; caratteristica che differenzia i due prodotti è dettata dalle dimensioni del display e della batteria del nuovo arrivato.

Il display di Iphone XS Max ricopre infatti un ruolo fondamentale: probabilmente sta proprio qui la vera innovazione: OLED da 6,5 pollici, molto definito, estremamente luminoso, true tone, touch con refresh del pannello a 120hz. In pratica, il meglio fino ad ora mai prodotto e commercializzato.

Naturalmente, un dispositivo di questa mole, necessita anche di una batteria di un certo tipo; ed infatti, una delle altre novità ed innovazioni sta proprio nella dimensione e potenza della batteria.

Iphone XS Max, nonostante Apple non lo abbia mai dichiarato esplicitamente, è dotato di una 3174mAh da 12Wh. Il riscontro emerso da questa ricerca ha sottolineato come sia stata posta in uno stato migliorativo la ricarica wireless mentre resta invariato e quasi deludente il caricabatterie consegnato in dotazione nel momento dell’acquisto. Si tratta infatti dell’ormai celebre da 5W che effettua una carica completa al device in poco meno di tre ore.

Per quanto concerne l’utilizzo ed il consumo del nuovo Iphone XS Max, in questo caso invece Apple si espone e dichiara di aver aumentato di circa un ora e trenta minuti l’autonomia di Iphone rispetto al precedente modello in circolazione. I dati statistici di utenti che ne hanno testato l’autonomia, fino ad ora, sono tendenzialmente positivi: circa 12 ore di autonomia correlate ad un utilizzo medio; è chiaro che se il telefono è messo sotto forte stress, vedrete il livello della batteria crollare a picco!

PROCESSORE E RAM

Non solo nelle fattezze estetiche ma anche e forse soprattutto per quanto riguarda l’aspetto legato al processore di Iphone XS Max, bisogna ammettere e toccare con mano l’innovazione e la forza di casa Apple.

Per la prima volta infatti, è stato concepito un dispositivo con un chip realizzato con un processo produttivo a 7nm, l’Apple A12 Bionic. In che consiste? Questo potente e particolare processore, consente un monitoraggio ed un utilizzo ancora più spinto in fatto di efficienza e consumi del dispositivo.

Per tutto quello che riguarda la RAM del dispositivo e lo spazio di archiviazione non espandibile, Iphone XS Max ha 4gb di memoria RAM di tipo LPDDR4X. Lo spazio di archiviazione espandibile del dispositivo è invece suddiviso in tre possibilità di scelta: 64GB, 256GB e, novità, anche da 512GB.

L’innovativo processore A12 del dispositivo, consente un utilizzo migliorato e migliorativo di alcune e precise opzioni e funzioni; il nuovo sistema operativo Apple infatti, ha migliorato nettamente la funzionalità di FaceID: lo sblocco è praticamente immediato, grazie ad una modifica dell’algoritmo.

Altro ringraziamento d’obbligo al nuovo sistema operativo A12 è certamente quello relativo al netto miglioramento del motore neurale di nuova generazione. E’ stato testato che il nuovo Iphone XS Max, possegga un apprendimento automatico in tempo reale nettamente accelerato e perfezionato rispetto al modello precedente.

Questa caratteristica, la noterete spiccatamente soprattutto con l’utilizzo della fotocamera e della realtà aumentata. (Cosa che mi ha stupito molto).

RICEZIONE E SIM

Rimanendo sempre in tema di innovazione, anche in questo Apple sceglie di lasciare la firma. Per la prima volta nella storia di Iphone, il nuovo iphone xs max ha la possibilità di essere a tutti gli effetti un dual sim. In realtà questa è una funzionalità che si svilupperà in commercio nei prossimi mesi. La seconda SIM sarà però in realtà una eSIM, simile a quella utilizzata su Apple Watch ed iPad Pro.

Un’ennesima miglioria di sistema è stata apportata al sistema degli speaker.. ve ne accorgerete se guarderete un film oppure ascolterete musica su spotify.

DESIGN E MATERIALI

Abbiamo già parlato di dimensioni e manualità più o meno comoda, di questo nuovo dispositivo. Per quanto riguarda invece i materiali utilizzati, bisogna ammetterlo: parliamo davvero dei top di gamma Apple. La parte posteriore di Iphone è ancora una volta in vetro, come nei precedenti modelli.

Apple però in questo caso si lancia in una dichiarazione di parte. Il vetro utilizzato per i modelli XS è nettamente più resistente rispetto al precedente materiale utilizzato. Il vetro è stato studiato e concepito per fare in modo che il telefono abbia più aderenza alla mano durante l’utilizzo.

La scocca, sempre in acciaio, dona eleganza a tutto tondo al dispositivo. Si perde la simmetria dei fori dello speaker per dare spazio alla nuova e ridisegnata antenna, ma sostanzialmente quasi tutto resta invariato. Sul lato destro troviamo però il cassettino che ospita la SIM.

In quanto a design, una delle novità più eclatanti, è senza dubbio la nuova colorazione in oro sia del vetro che della scocca: davvero elegante!

RESISTENZA: anche la resistenza ad acqua e polvere è stata migliorata. Si dice infatti che ad oggi, il nuovo dispositivo possa arrivare ad essere immerso fino a due metri di profondità e rimanerci per circa 30 minuti.

SCHEDA TECNICA

  • Dimensioni: 157.5 x 77.4 x 7.7 mm
  • Peso: 208 g
  • SoC: Apple A12 Bionic + Neural Engine
  • CPU: esa-core a 64 bit
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64GB/256GB/512GB
  • Display: 6.5 pollici OLED da 2688 x 1242 pixel con 3D Touch, True Tone, DCI-P3, HDR10, Dolby Vision 458 ppi
  • Batteria: 3174 mAh
  • Fotocamera posteriore: 12MP con doppio OIS, grandangolo f/1.8 e teleobiettivo f/2.4
  • Fotocamera anteriore: TrueDepth da 7 megapixel con stabilizzazione digitale
  • Sitema operativo: iOS 12
  • Scheda SIM: nano SIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay, AirDrop, LTE Adv.
  • Bluetooth: 5.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, GALILEO

Concludo parlandovi di prezzi e convenienza..

Il dispositivo, certamente di ultima generazione, è il top di gamma di casa Apple; tutte le migliorie che sono state apportate, le modifiche che lo hanno perfezionato e studiato nei minimi dettagli, rendono Iphone XS Max un dispositivo oggettivamente professionale.

Quindi, a meno che tu non ne debba fare un utilizzo professionale, in linee generali, da utente medio, esistono sul mercato ed in casa Apple dei prodotti certamente più attinenti.

Non a caso infatti, i prezzi relativi a Iphone XS Max in Italia, partono da 1289 euro per la versione da 64GB per arrivare a ben 1689 euro per la versione da 512GB.