Home Guide e Recensioni Come disattivare Amazon Prime

Come disattivare Amazon Prime

221

Ti sei abbonato al servizio Amazon Prime, ma ora ti stai chiedendo come disattivarlo ? In questa guida ti spiegherò come disattivare Amazon Prime passo dopo passo.

Amazon Prime non è altro che un servizio premium offerto dal colosso delle vendite online Amazon, appunto. Il servizio in questione prevede un trattamento speciale per tutti gli utenti che scelgono di abbonarsi.

Il motivo principale per il quale Amazon Prime ha funzionato così bene è senza dubbio quello relativo alle tempistiche; Un abbonato Amazon Prime infatti, riceverà il prodotto entro un giorno lavorativo rispetto all’ordine effettuato ed in maniera completamente gratuita. Ci sono inoltre una serie di vantaggi e servizi extra che Amazon Prime offre ai suoi utenti come per esempio l’accesso in anteprima ad offerte speciali, offerte dedicate solo ed unicamente ai clienti Prime, gli eventi Amazon BuyVIP etc.

Il servizio di Amazon Prime ha un costo annuale di 36 euro, oppure spalmabili mensilmente ad una tariffa di € 4,99. Naturalmente, Amazon non poteva che prevedere un periodo di prova gratuita del servizio per un periodo di 30 giorni di tempo allo scadere dei quali il cliente potrà scegliere se attivare le modalità di pagamento oppure fare un passo indietro e tornare alla tipologia standard del servizio Amazon.

Cosa fare se si decide di disattivare il servizio di Amazon Prime?

Come ti ho già anticipato, oggi ti spiegherò la procedura da seguire per disattivare il servizio a pagamento di Amazon Prime, passo dopo passo. La prima accortezza che ti chiedo di avere è però quella di procedere alla sospensione prima del termine stabilito a livello di arco temporale.

Mi spiego meglio: se intendete sospendere il servizio, bisogna che lo facciate (seguendo questi passi) prima della data di scadenza, essa sia quella annuale oppure quella del periodo di prova.

Nonostante la disattivazione, potrete però continuare ad usufruire dei vantaggi del servizio fino alla data di scadenza stabilita durante la sottoscrizione.

AMAZON PRIME: DISATTIVAZIONE ABBONAMENTO ANNUALE

Una volta collegati all’ homepage del sito di AMAZON, sarà necessario effettuare l’accesso inserendo le credenziali del tuo account già in precedenza creato sulla piattaforma.

In alto a destra, ci sarà il menu’ a tendina dove scorrendo troverete la voce ‘IL MIO AMAZON PRIME‘. In maniera del tutto intuitiva ed esemplificativa, il sito vi porterà alla possibilità di cliccare sulla voce ‘Annulla iscrizioneRinuncia ai benefici di Prime‘; nello step successivo dovrai accettare i termini e le condizioni per la rescissione del contratto con Amazon ed il sistema stesso ti farà apparire un messaggio automatico che ti confermerà l’avvenuta disattivazione dell’abbonamento in corso.

Chiaramente, per ulteriore conferma, riceverai anche una mail nella tua casella di posta elettronica che ti confermerà l’avvenuta disattivazione con successo. Il gioco è fatto!

Come già spiegato, potrai comunque continuare ad usufruire dei servizi del Prime fino alla data di scadenza dell’abbonamento. Dopo quella data, non ti verranno più addebitati canoni di abbonamento e tornerai automaticamente a poter utilizzare Amazon in forma standard.

AMAZON PRIME: DISATTIVAZIONE PERIODO DI PROVA

Così come abbiamo fatto per accedere ad Amazon nello step precedente, anche in questo caso, collegandoci al sito web, ci basterà accedere al nostro account attraverso le credenziali. Una volta all’interno del nostro profilo, dovrai cliccare sulla voce ‘account e liste’ che ti rimanderà ad una schermata dove tu dovrai cliccare ‘NON CONTINUARE‘; il sistema ti chiederà se sei convinto della tua scelta e tu continuerai i passaggi di questa procedura intuitiva come la precedente. Basteranno pochi minuti ed anche in questo caso, l’obiettivo sarà raggiunto! Hai disattivato il periodo di prova di AMAZON PRIME al termine del quale, non ti verranno addebitati costi per l’abbonamento effettivo.

Una nota importante da specificare però è quella relativa al ripensamento: qualora tu volessi nuovamente iscriverti al servizio Prime, non potrai usufruire del periodo di prova in quanto il sistema lo associa al tuo account e quindi lo vede come già sfruttato. Potrai però iscriverti da zero ad Amazon con delle nuove credenziali !

Sperando di esserti stato utile in questa guida, ti ricordo però inoltre che per qualsiasi tipologia di problematica, AMAZON mette a disposizione degli utenti un servizio di assistenza utile in molti casi; Esiste infatti il numero verde da poter chiamare: 800 145 851 oppure sul sito web di Amazon, troverete una voce sotto la quale poter inserire i vostri recapiti e verrete ricontattati dall’assistenza.