Home Guadagnare con un blog Lavorare online? Scopriamo come guadagnare con un blog

Lavorare online? Scopriamo come guadagnare con un blog

862

Stai pensando di abbandonare il posto fisso e dedicarti ad un lavoro online che ti permetta di avere piena libertà del tuo tempo e della tua vita?

Allora questa guida ti sarà utile per capire come muovere i primi passi per monetizzare online grazie ad un blog!

Lavorare online? Scopriamo come guadagnare con un blog! Se da tempo sogni di cambiare vita, mettiti comodo.. il momento giusto è arrivato!

In realtà però, il primo falso mito da sfatare è legato all’impegno ed alla dedizione che bisogna metterci per arrivare a guadagnare con un blog. Monetizzare attraverso un blog non è facile, ma non impossibile! Ci vogliono studio, passione e tanta determinazione per riuscire a farsi strada nell’arduo mondo di internet.

Oggi vi darò dei consigli pratici e degli spunti utili per muovere i vostri primi passi partendo dalle basi.

GUADAGNARE CON UN BLOG: UN LAVORO CHE RICHIEDE IMPEGNO E DEDIZIONE

Come già anticipato, non esistono segreti o chiavi del successo nascoste per riuscire a monetizzare con un blog, quello che però posso fare per te, è darti i consigli migliori per creare un blog valido ed iniziare ad averne un ritorno economico.

Bisogna sempre tenere a mente che il mondo del web sia ormai diventato un labirinto fatto di competizione e qualità: il tuo sito deve necessariamente avere i requisiti idonei per poter iniziare la scalata verso il successo!

NON SI PUO’ PENSARE DI GUADAGNARE CON UN BLOG SENZA INVESTIRE DEL DENARO!

Esatto! Per creare un blog di successo, bisogna necessariamente investire economicamente sfruttando i servizi migliori. Quali? Scopriamolo insieme:

  • ACQUISTARE UN DOMINIO: il dominio del blog sarà il tuo biglietto da visita, la prima cosa con la quale i lettori si confronteranno una volta atterrati sulla tua pagina. Bisognerà per questo creare un dominio personalizzato ed attinente all’argomento trattato. Come? Acquistandolo!
  • SCEGLIERE TEMI E PLUG IN: passando all’aspetto grafico, l’interfaccia del tuo blog sarà ciò che per prima cosa colpirà il lettore, è bene quindi personalizzarlo con plugin adeguati e non banali.
  • HOSTING: se abbiamo deciso di creare un blog per cercare di guadagnarci, chiaramente sarà necessario acquistare un hosting professionale che ci permetterà di essere all’altezza di ogni esigenza.
  • TARGET E PUBBLICO: l’individuazione del proprio segmento di pubblico è la prima regola del successo di un blog. A chi ci rivolgiamo? Di cosa parliamo? Quali prodotti vendiamo? Una volta analizzato ed individuato il pubblico, dovremmo produrre attraverso un piano editoriale, dei contenuti che siano pertinenti e performanti per il nostro audiance.

Tenendo sempre a mente il fatto che non esistano segreti o chiavi per il successo, una volta improntato il blog con questa struttura, starà poi a te verificare quotidianamente l’andamento per capire cosa modificare e come arrivare di più al tuo pubblico.

COME APRIRE UN BLOG E GUADAGNARE: GUADAGNI DIRETTI E INDIRETTI

Una delle domande che mi viene fatta più spesso è “come aprire un blog e guadagnare?”; Avendovi dato la struttura dalla quale partire per la creazione di un blog che sia professionale e valido, passiamo ora alla fase più interessante: i guadagni.

GUADAGNI DIRETTI:

  • Adsense
  • Banner
  • Info prodotti
  • Affiliazioni
  • Vendita di guest post

Tutto questo ha a che fare con il marketing diretto per la monetizzazione: più i tuoi contenuti saranno di qualità, maggiore sarà il numero di visitatori, più alta sarà la probabilità che attraverso banner, affiliazioni e pubblicità, tu possa guadagnare.

GUADAGNI INDIRETTI:

Diverso è invece il caso dei guadagni indiretti o del inbound marketing; in questo caso il tuo blog per farti guadagnare dovrà necessariamente avere dei contenuti di qualità elevata.

Perchè? Perchè in questo caso il cliente deve arrivare sul tuo blog e poi tornarci ancora e poi ancora e poi sempre! Dovrai essere la risposta alle loro domande, dovrai saper soddisfare a pieno la domanda del cliente.

Per rispondere alla tanto richiesta domanda “come aprire un blog e guadagnare“, è quindi fondamentale tenere a mente queste due grandi modalità che a loro volta si sviluppano in tante piccole possibilità di guadagno sempre diverse.. basta solo studiare e trovare quella più consona al nostro sito web.

Un altro aspetto da non sottovalutare per comprendere al meglio come funzionano i blog, è quello relativo alla nicchia. Come già accennato, per far sì che un blog funzioni (ti faccia monetizzare) è importante saper individuare la propria nicchia di clientela.

Focalizzate una categoria: la vostra passione, il vostro punto di forza; fate ruotare tutto il contenuto del blog intorno a questa specifica categoria: il segmento di pubblico che otterrete sarà inevitabilmente composto da utenti che non sono finiti lì per caso; diventa quindi molto più probabile che questi utenti, interessati alla tua nicchia, diventino potenziali clienti per poi trasformarsi in consumatori attivi.

Cosa significa questo per te? Guadagnare attraverso i metodi sopracitati!

COME FUNZIONANO I BLOG: NICCHIA E CATEGORIA

Inutile pensare di raccogliere un ampio bacino di utenza con argomenti diversificati e disparati. Chi ha successo con l’online ha effettuato dapprima un case study su di una nicchia nello specifico per poi offrirne contenuti di qualità ai propri fruitori.

Qualche esempio di nicchia?

  • CORSI DI FORMAZIONE: esistono blog specifici solo per la formazione professionale; organizzano cioè corsi di formazione e guadagnano con il metodo del guadagno indiretto;
  • TRAVEL BLOG: ampio e vastissima nicchia che sta prendendo sempre più piede sul web. Chi si può spaziare ed ottenere risultati con contenuti di qualità;
  • FOOD BLOG: nicchia competitiva e particolare quella del ‘food blog’; richiede competenze specifiche e raccoglie un segmento di pubblico di alto livello;
  • FASHION BLOG: forse la nicchia più storica e dalla quale tutto sembrerebbe essere partito. Questa categoria si focalizza su di un pubblico giovane ed attento alle tendenze.

Queste sono solo alcune delle possibili nicchie per guadagnare con un blog, è chiaro però che essendo il mondo di internet un universo in continua e costante evoluzione, il miglior consiglio è quello di rimanere sempre aggiornati sui metodi e sulle novità.

CHI PAGA I BLOGGER?

Anche questa, come le altre domande alle quali ho provato a rispondere in questa guida, è una domanda dalle mille ed ipotetiche risposte. Tutto varia in base alla categoria scelta per il tuo blog ed al mercato al quale ti vuoi rivolgere. Ci sono blog e blog, è chiaro..

Un’altra fonte di guadagno per un blogger può essere quella data dalle aziende che ti chiedono di sponsorizzare un loro prodotto in maniera diretta per cercare di ottenere maggiore visibilità. Questa fase però è riservata solo ed unicamente a blog che hanno già un elevato riscontro di pubblico ed un’elevata visibilità. Se stai muovendo i tuoi primi passi come blogger.. ti consiglio di attingere dai guadagni con i metodi indiretti di cui sopra!

Con questa guida ho voluto creare una linea base dalla quale partire per cercare di guadagnare con un blog; come per tutte le cose, dovrai dedicare anima e cuore nel tuo progetto!