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Come creare una pagina aziendale su Facebook

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E’ arrivato il momento di creare quella famosa pagina aziendale su Facebook che ti è stata commissionata dall’azienda ormai più di qualche settimana fa ? Niente paura ! Oggi creeremo insieme una pagina aziendale su Facebook passo dopo passo!

Non sentirti strano oppure poco tecnologico se pensi di non essere adatto al ruolo che ti è stato assegnato. Tutti noi usiamo i social network, Fcebook in questo caso, per uso prettamente personale; non c’è da stupirsi quindi, se ti si è gelato il sangue dinnanzi all’onere di dover creare da zero una pagina aziendale su Facebook ! Il lato positivo di questa faccenda è però che grazie a questa guida, passo dopo passo tu potrai specializzarti nella creazione della tua pagina aziendale e capire al meglio alcuni trucchi del mestiere ed avere quindi degli accorgimenti che potranno rivelarsi vincenti per la tua azienda !

Ecco come creare da zero una pagina aziendale su Facebook: iniziamo !

Per essere più celeri ma ad ogni modo efficaci, ti consiglio di accedere a Facebook direttamente tramite l’applicazione di questo social network nonostante la procedura si possa chiaramente anche effettuare dal sito web classico. La prima cosa essenziale della quale devo metterti a conoscenza è che per creare una pagina aziendale è necessario avere un profilo standard già registrato sul social al quale poi successivamente associare la pagina aziendale che oggi andremo a creare insieme.

Facebook ha denominato per comodità con il termine ‘amministratore‘ colui che gestisce la pagina in questione che dovrà essere appunto la stessa persona a cui corrisponde il profilo utente.

Dunque se tu dovrai creare e gestire la pagina aziendale, sarà necessario che la pagina venga associata al tuo profilo personale.

Chiaramente questa procedura è solo logistica e non lederà in alcun modo le tue informazioni di base personali.

Una volta collegato a Facebook con il tuo account personale, basterà cliccare sul pulsante ‘crea una pagina‘ che troverai in alto a destra; a questo punto il social ti rimanderà alla schermata iniziale per partire con la procedura di creazione della pagina aziendale.

Il primo step sarà quello di scegliere se tra ‘brand – azienda‘ o ‘personaggio pubblico – community‘ e cliccare sulla voce ‘inizia‘.

Tutto molto semplice ed intuitivo vero ? 🙂

A questo punto, sarai invitato a scegliere e digitare il nome della tua pagina e successivamente la categoria merceologica di appartenenza tra le opzioni che Facebook ti suggerisce.

Il social ti inviterà poi in maniera molto intuitiva a caricare una foto profilo ed una come copertina per iniziare a dare vita e forma alla tua pagina aziendale su Facebook.

Ci sei quasi !

Facebook durante questa fase di creazione, ti rimanderà alla tua pagina aggiornata in una sezione di schermata iniziale dove potrai iniziare a familiarizzare con il tuo nuovo prodotto.

Inizia così la parte più divertente ! In questa fase dovrai inserire manualmente tutte le informazioni utili per arrivare agli utenti in maniera chiara e coincisa. Per farlo, ti basterà cliccare sul menu a tendina alla voce ‘modifica informazioni della pagina‘;

Ogni passaggio durante la creazione è davvero estremamente intuitivo ma tu continua a seguire i miei consigli.. ci siamo quasi !

Una raccomandazione alle informazioni generali che andrai ad inserire: trattandosi di una pagina aziendale il cui unico scopo è visibilità ed attecchire una nuova fetta di mercato, è fondamentale che tu sia quanto più preciso e completo durante la fase di inserimento di informazioni sull’azienda. Posizione geografica, recapiti telefonici, orari di apertura, sito web ufficiale, etc.. sono tutte cose che serviranno al cliente per mettersi in contatto con voi. Non era forse questo lo scopo alla base della creazione di una pagina aziendale ?

Allora cerchiamo di essere meticolosi durante questa fase !

Facebook oltre alla visibilità standard che ti permette di avere una pagina aziendale ben strutturata, ti offre la possibilità di far girare ulteriormente il tuo prodotto invitandoti a sfruttare l’area ‘promozoni‘. Infatti, ti salterà subito all’occhio che nella barra laterale di sinistra, troverai la voce ‘promuovi‘.

Attraverso questa sezione, Facebook in maniera estremamente esemplificativa, ti aiuterà ad impostare delle campagne di sponsorizzazione (a pagamento) per il tuo brand o la tua azienda.

Questa funzionalità però, risulta essere di fondamentale importanza per tutte quelle aziende che abbiano bisogno di far conoscere il proprio marchio ed arrivare capillarmente sul territorio.

Le promozioni di Facebook arrivano sotto lo sguardo di utenti non selezionati direttamente, ma quelli ritenuti idonei dopo aver impostato determinati parametri della campagna.

A questo punto la tua pagina aziendale Facebook non aspetta altro che decollare ! Se avrai seguito correttamente i miei consigli sui passaggi da svolgere, adesso l’unica cosa che ti resta da fare è arrivare a far parlare del tuo brand e della tua azienda, più utenti possibili !